Ricerca e Sviluppo

Farsi trovare sempre pronti

La continua apertura di nuovi mercati, la Green Economy e la nascita di nuove idee rende fondamentali per tutte le aziende adeguarsi ai nostri tempi e prevenire le novità per farsi trovare sul mercato sempre reattivi.

Per questo Ideaplast si è dotata di un reparto di R&D per supportare i propri clienti sui più svariati progetti in ogni settore. Grazie ad un team di professionisti, Ideaplast può supportare il cliente nella creazione delle sue idee in ogni step, dalla creazione del materiale fino all’ingegnerizzazione e alla produzione del prodotto garantendo affidabilità e garanzia del risultato.

Progetto:  sviluppo di miscele polimeriche caricate con polverino da pneumatico fuori uso (PFU)

Obiettivi di progetto
L’esigenza del cliente era di introdurre nel mercato dei termoplastici l’utilizzo del polverino ottenuto dal recupero dei pneumatici fuori uso, incentivandone l’uso e incrementando la percentuale di materiale utilizzato recuperato dal processo di riciclo del pneumatico fuori uso.

Vantaggi prodotti dal progetto
Inserimento nel mercato di nuovi prodotti da riciclo con benefici sia per il mercato che per l’ambiente.

La soluzione
Partendo dall’idea del cliente, si è eseguita un’iniziale analisi di mercato per valutare l’effettivo interesse da parte di potenziali utilizzatori all’introduzione di questi nuovi materaili all’interno, sia della filiera produttiva  che degli utilizzatori finali, contattandoli e organizzando incontri conoscitivi. Una volta valutati i reali interessi del mercato, si è sviluppata l’attività di ricerca e creazione dei materiali, analizzando le caratteristiche migliori per famiglia di materie plastiche, tipologia di polverino e additivi e creando i diversi materiali che sono state poi caratterizzati analizzando le proprietà meccaniche e i parametri di processo.

In seguito si sono supportati dal punto di vista tecnico sia i produttori di materiale e che di componenti nell’utilizzo delle nuove famiglie

Step di progetto

  • Analisi di mercato
  • Creazione dei materiali
  • Caratterizzazione dei materiali
  • Ricerca dei potenziali utilizzi
  • Sviluppo commerciale dei nuovi prodotti
  • Supporto alle aziende nell’uso dei nuovi materiali

Tecnologia utilizzata

  • Estrusione
  • Stampaggio ad iniezione