Obiettivi del progetto

L’esigenza del cliente era di creare un prodotto per erogazione a gravità, partendo dalla funzionalità del nostro prodotto EcoBulk, ma tenendo conto dei valori di mercato per la diffusione su larga scala con riduzione notevole del prezzo proposto al pubblico. Sviluppare dei miglioramenti funzionali per l’utilizzo con specifici prodotti, difficilmente erogabili da dispenser in commercio, come il PET Food (soprattutto granelle e bocconcini di medie dimensioni). Rendere più semplice il prodotto per utilizzo e sanificabilità, tenendo sempre conto del rispetto delle normative vigenti in termine di erogazione dello sfuso.

Progetto
Realizzazione dispenser a gravità per prodotti sfusi per il settore Pet Food
Cliente
Tecnozoo srl
Tecnologia
Stampaggio a iniezione per componenti in plastica (corpo e accessori)

Lavorazione taglio laser e piega e verniciatura a polvere per supporto a muro e a piano

Assemblaggio e confezionamento finale, oltre a collaudo

La soluzione

Partendo dalle considerazioni funzionali e dai limiti dei prodotti presenti sul mercato e facendo un analisi dei prezzi proposti, siamo arrivati alla conclusione che sia per questioni di costo che di robustezza e sanificabilità fosse necessario realizzare il prodotto con tecnologia di stampaggio ad iniezione, rispetto alla termoformatura. Perseguendo questo non semplice obiettivo, abbiamo realizzato il corpo ad iniezione monoscocca in PC trasparente idoneo al contatto alimentare del peso di circa 2 kg con spessori di 2,5 mm e soddisfatto le aspettative di prezzo e di robustezza imposte da cliente, tenendo sempre in considerazione la corretta conversione a fine vita.

Step realizzativi

  • Studio e scelta estetica e della tipologia di erogazione e della tecnologia di produzione in funzione del prezzo finale
  • Ingegnerizzazione e modellazione 3D del modello EcoBasic
  • Realizzazione di un prototipo in nylon sinterizzato
  • Realizzazione stampi corpo , coperchio e vari accessori
  • Produzione e montaggio dei dispenser a gravità EcoBasic, con collaudo finale
  • Servizio di smaltimento corretto a fine vita

Vantaggi prodotti dal progetto

Soddisfare le aspettative del cliente in termini di modalità di erogazione e di costi di realizzazione, con un prodotto estetico e funzionale nel rispetto delle normative vigenti in materia di erogazione sfusa servita o self. Migliorare alcuni aspetti funzionali, rispetto ai prodotti sul mercato e al nostro prodotto EcoBulk, sempre nel rispetto della conversione a fine vita della plastica.